Misozuke significa conservare nel miso, si fa con diversi ingredienti come verdure, carne, in questo caso con filetti di pesce, dopo la marinatura si cuoce al forno o con la padella. E’ un piatto che accompagna bene il riso gohan.
Ingredienti
- 300-400g di Filetti di pesce (Sgombro, Merluzzo, Pagello ecc..)
- 2 cucchiai Miso
- 2 cucchiai di Mirin
- 2 cucchiai di Sakè o Vino bianco
Preparazione
- Pulire i filetti di pesce, sciacquarli poi asciugarli bene con la carta da cucina
- Mescolare tutti i condimenti in una ciotola
- Spalmare la salsa sui filetti di pesce, metterli in una busta di plastica con cerniera (uso alimentare) poi lasciarli a marinare in frigo per una notte(*).
- Per cuocerli, prendere i filetti di pesce dal sacchetto, rimuovere la salsa dai filetti utilizzando la carta da cucina (perché questa salsa si brucia facilmente durante la cottura)
- Per la cottura, si può arrostire al forno oppure con la padella
- Nel caso del forno: ungere la griglia e disporre i filetti mettendo il lato con pelle in giù, cuocerli a 200°c per circa 8-10 minuti, poi girarli e continuare ad arrostire per 8-10 minuti
- Nel caso della padella: stendere un pezzo di carta da forno sulla padella e disporre i filetti mettendo il lato con pelle in giù. Cuocerli a fuoco medio per 3-4 minuti. Dopo di che girare i filetti e cuocerli a fuoco basso con coperchio per circa 10 minuti
- E’ fatto!
Nota: Se si volesse utilizzare tra qualche giorno, si può mettere anche in freezer e quando si consuma scongelare in frigo.