Cos’è Aburaage?
E’ un alimento base di tofu, la parola ‘aburaage’ composta da ‘abura‘ significa olio e ‘age‘ vuol dire ‘fritto’, si tratta di una fetta di tofu fritta che si utilizza per altre ricette, anche perchè è neccessario cuocerla.
Di solito l’aburaage ha una forma rettangolare e piatta, dividendo in due pezzi uguali diventa come due sacchetti. Esistono dei piatti che vengono preparati grazie a questa forma, tra i più popolari c’è inarizushi (fa parte di sushi). In questo caso l’aburaage viene cotto nella salsina e farcito con il riso.
Oltre questa ricetta, l’aburaage può essere consumato in tanti modi. Quando si cuoce sulla griglia diventa croccante, e’ gustoso mangiare con una goccia di salsa di soia. Oppure si può aggiungere nelle zuppe tipo misoshiru o in nimono.
L’abura-age viene utilizzato anche come ingrediente per gli spaghetti udon o soba, nel qual caso viene chiamato “kitsune udon” o “kitsune soba”.
Prodotto simile: Cubetti di tofu fritti
In Italia non si trovano aburaage come prodotti giapponesi, ma in grande città a volte si possono trovare i cubetti di tofu fritti nei negozi alimentari cinesi nel reparto del cibo conservato in frigo. Si possono utilizzare per le ricette giapponesi tranne quelle che richiedono la forma a sacchetto per farcire.
Come utilizzare l’aburaage e i tofu fritti
Sia l’aburaage che i tofu fritti, prima di utilizzarli bisogna passare nell’acqua bollente per eliminare l’olio in ecesso, poi strizzarli quando si sono raffreddati. Dopo di che cuocerli al modo preferito.
Variante
In Giappone estiste un altro prodotto base di tofu si chiama atsuage (atsu significa ‘spesso’) oppure namaage (nama significa ‘crudo’). Anche in questo caso il tofu viene fritto ma si prepara con un pezzo grosso invece di una fetta sottile, perciò l’interno di tofu rimane quasi crudo come tofu fresco.