TARAKO E MENTAIKO

mentaiko

Cosa sono Tarako e Mentaiko?

Il tarako è un prodotto alimentare ricavato principalmente dalle ovaie del merluzzo, Gadus chalcogrammus, che viene salato fresco (a volte con coloranti per dare un tocco estetico) e consumato in vari modi. Il mentaiko è lo stesso tipo di alimento della bottarga di merluzzo, ma le uova vengono salate poi marinate in salsa di peperoncino, ed è originario della Corea.

Entrambi hanno una consistenza morbida e pastosa e possono essere consumati crudi o cotti, soprattutto con il riso bollito e gli onigiri. Si usano anche come un condimento per le verdure, gli spaghetti, il takoyaki e l’okonomiyaki.

tarako e mentaiko al banco di pescheria in supermercato
Tarako e Mentaiko sul banco di una pescheria
Uova di merluzzo fresche sul banco di pescheria
Uova di merluzzo fresche sul banco di una pescheria
mentaiko
Mentaiko a tavola
mentaiko sul riso
Mentaiko sul riso bollito (gohan)

Altre uova di pesce popolari

Ikura

Ikura sono le uova del sarmone o della trota, marinate con la salsa di soia oppure il sale, il nome deriva dalla parola russa “ikra”. Come i prodotti già citati, si sposa bene con il riso ed è popolare come materiale per il sushi.

uova di pesce marinate alla salsa di soia
Uova di pesce marinate

Karasumi

Il karasumi si ottiene dalle ovaie di muggine (bottarga), che vengono essiccate dopo che le ovaie sono state cosparse di sale e poi dissalate con sakè o shochu. Il karasumi ha una consistenza morbida ma compatta, simile al formaggio duro fresco. Di solito viene servito tagliato a fettine, leggermente arrostito e accompagnato da sakè.

karasumi
Tutte le ricette con Uova di pesce
Scorri in alto