Cos’è Umeboshi?
Umeboshi è un cibo tradizionale giapponese fatto con le prugne dette ume macerate con il sale per 3-4 settimane, poi essiccate per qualche giorno. Si prepara sia con i frutti maturi che acerbi, tradizionalmente si usa il 10-20% di sale, ma nel caso si voglia utilizzare meno sale si usa un po’ di alcool per disinfettare. Durante la macerazione si possono aggiungere le foglie rosse di shiso dette aka shiso per darle il colore.
In genere le umeboshi hanno un sapore forte, molto salato e aspro perciò si mangiano con il riso gohan oppure insieme a una tazza di tè.
Foto di S.Tamaki (Giappone)
Come utilizzare le umeboshi
Le umeboshi preparate con i metodi tradizionali si conservano bene per lunghi periodi anche a temperatura ambiente. Spesso vengono utilizzate per i bento o negli onigiri cioè nelle occasioni in cui si porta fuori da mangiare, perché sono antisettiche.
Umeboshi come condimento
Essendo molto salata l’ umeboshi si può utilizzare come un condimento, nel caso si prepara prima come una crema facendo un battuto.


Può essere utilizzata anche per dare il sapore alla bevanda alcolica chiamata shochu (distillato) .
Varietà di Umeboshi
Queste prugne salate possono avere l’aspetto variabile che dipendono dagli ingredienti come maturità della frutta, la quantità di sale, oppure le preparazioni come il tempo di macerazione, l’essicamento ecc ecc. In commercio si trovano i prodotti di umeboshi confezionati, e molti dei quali sono insaporiti con le spezie o i condimenti che danno sapidità tipo dashi, anche lo zucchero o il miele, in questo caso, una volta aperta la confezione va conservata in frigorifero.
Alcuni tipi di umeboshi si possono trovare nei negozi alimentari bio oppure quei asiatici.
Paesaggi con gli alberi di ume
Foto di T&E.K (Giappone)
Tutte le ricette con Umeboshi