Cos’è Miso?
Miso è il nome giapponese di un condimento fermentato derivato principalmente dalla soia gialla (daizu) e che spesso combinato con gli altri cereali, preparato con il sale, l’acqua e koji. Esiste una grande varietà di ricette, perché, essendo molto nutriente, in passato era un ingrediente indispensabile nella dieta di ogni famiglia e veniva abitualmente preparato in casa.
Tipologie del miso
I tre tipi più diffusi sono: kome miso (di soia e riso), mame miso (solo di soia), mugi miso (di soia e orzo). Le tipologie di miso possono essere suddivisi anche dai colori: marrone scuro detto rosso, marrone chiaro detto chiaro, marroncino-giallo detto bianco, oppure dai sapori: dolce, amabile, forte, ma in ogni caso sono salati.
Komemiso (di riso e soia)
Mamemiso (di soia)
Mugimiso (di orzo e soia)
Miso con il dashi
In commercio si trovano diversi prodotti di miso. Alcuni di questi prodotti, oltre ai suoi sapori naturali possono essere insaporiti con il dashi: brodo basico giapponese, vuol dire che negli ingredienti ci sono anche degli estratti di pesce secco (katsuobushi) o di alga kombu oppure entrambi. Questo tipo di miso è pratico, per esempio la zuppa di miso di solito si prepara con il dashi ma in questo caso non serve.
Ma è importante saperlo prima perché potrebbe essere un problema per chi è vegetariano.
Dove si compra il miso?
Si trova facilmente nei negozi alimentali bio o degli asiatici. In grande città possono averlo anche i supermercati nel reparto di cibo straniero. Ultimamente il miso si può trovare ai negozi bio, anche come prodotti locali.
Esempi di utilizzo
Articoli relativi
Tutte le ricette con Miso