Cos’è Sushi?
Il sushi è un tipo di cucina composto da riso insaporito con il condimento base di aceto detto sushizu e gli ingredienti vari come il pesce crudo o cotto, i moulluschi, le crostacei, le uova e le verdure, anche la carne. Tradizionalmente è considerato come il piatto importante e si mangia sopratutto per le occasioni speciali.
Varietà di Sushi
Nigiri e Maki
Esistono diverse varietà del sushi, tra i più popolari ci sono il nigiri e il maki, il primo caso viene preparato in una forma a bocconcino con l’ingrediente appoggiato sopra (come la foto succitata), invece l’ultimo caso viene preparato a rotolo con i fogli di alga nori, poi viene tagliato a rondella.
Chirasi e Gomoku
Esiste anche il sushi sciolto tipo ‘insalata di riso’ che si chiama chirashi zushi oppure gomoku zushi. In questo caso gli ingredienti vengono mescolati col riso da sushi poi vengono messi anche sulla superficie per arricchire il piatto. E’ uno dei varianti del sushi che si cucina comunemente in casa e ci sono diverse ricette che cambiano anche secondo le regioni. Il chirashi zushi può essere preparato come una torta decorandola con gli ingredienti colorati per creare un effetto festoso.
Inari
Inarizushi è un altro tipo molto popolare che si prepara facilmente anche in casa. La parola ‘inari’, in questo caso si intende ‘aburaage‘ che è un ingrediente base di soia, praticamente è una specie di tofu fritto con la forma a sacchetto, che viene riempito con il riso.
Temaki
Temaki vuol dire ‘arrotolare sulla mano’, è uno stile per mangiare il sushi in casa che in pratica si svolge tutto a tavola dove si preparano tutti gli ingredienti. I commensari si servono sushi da soli facendo il rotolino sulla mano e si gustano.
Oshizushi
Esistono anche i sushi pressati detti oshizushi, possono essere preparati con lo stampo o qualche contenitore. Si possono utilizzare anche per il bento (pasto da viaggio) infatti si possono comprare spesso nelle stazioni ferroviaria.
Riso per il sushi
In ogni variante di sushi è fondamentale la preparazione di riso che dopo la cottura si condisce con un condimento chiamato sushizu significa ‘aceto per sushi’.
Articoli relativi
Tutte le ricette di Sushi