E’ una ricetta per preparare il riso in bianco (Gohan) in un modo semplice utilizzando una pentola normale. Per bollire il riso in questo caso, non si mette il sale, se si vuole aggiungerlo bisogna tenere conto che l’acqua della cottura verrà assorbita completamente dal riso.
Proporzione
- 1 bicchiere di Riso originario
- 1 bicchiere di Acqua
Nota:
Per la cottura di riso, è meglio utilizzare acqua leggera (con pochi minerali) perché con molto calcio il gohan viene troppo asciutto.
Per la cottura di riso, è meglio utilizzare acqua leggera (con pochi minerali) perché con molto calcio il gohan viene troppo asciutto.
Preparazione
- Mettere il riso in una pentola e lavarlo con acqua fredda. All’inizio acqua diventa torbida, continuare a lavare cambiandola qualche volta, poi sgocciolare completamente
- Aggiungere l’acqua in quantità pari al riso (per volume) e lasciare riposare per 15-20 minuti prima di cuocere
- Mettere sul fuoco vivace con un coperchio che chiuda molto bene oppure in mancanza di buon coperchio, si può mettere sopra un’altra pentola più grande con acqua cosi’ che, con il peso, non si muova durante la cottura
- Appena si sente che comincia a bollire, abbassare il fuoco e tenerlo molto basso. Continuare a cuocere per altri 15 minuti (circa)
- Spegnere il fuoco e lasciare con il coperchio per 10-15 minuti per farlo riposare
- E’ fatto!